Si trasforma in un razzo-missile
Se sei un maschietto e perché no, anche femminuccia, ti ricorderai di questi tre ragazzacci: Goldrake, Mazinga e Mazinga Zeta, pilotati da Tetsuya e compagnia bella.
A seconda del tuo approccio alla TV, (Goldrake 1 episodio in Italia 1978, Mazinga 1 episodio in Italia 1979 e Mazinga Zeta 1 episodio in Italia 1980), il primo di questi personaggi che hai visto, sarà il primo dei personaggi che ti arriverà in testa se ti parlo di Robot che ci salvano dal male.
A seconda della tua esperienza vissuta quando da ragazzino guardavi questi cartoni, ti partirà una sensazione associata a quel periodo.
Quando parliamo di essere clienti di qualcuno, succede la stessa cosa, sia in positivo e purtroppo anche in negativo.
Parliamoci chiaro! Tutti siamo clienti di qualcuno.
Ti sarà capitato di aver preso una fiondata da un meccanico, che nella tua testa ha lasciato il messaggio che tutti i meccanici appena possono ti fiondano…
Per non parlare dell’assicuratore… Che quando dovevi essere risarcito dalla tua polizza infortuni, hai scoperto che non ha mai versato i soldi alla compagnia ma se li è sempre intascati e di conseguenza tu, per quei 7/8 anni non eri assicurato come credevi.
Medici privati: si spogli, proviamo la pressione, due colpi di tosse, 300€ e arrivederci e grazie.
Vado avanti ancora? Baristi maleducati, commessi da ammazzare di botte ecc?
Non mi sembra il caso!
Quello che mi sembra giusto fare, è portarti a ragionare su come secondo te, i tuoi clienti ti percepiscono rispetto alla concorrenza e come un potenziale cliente ti può scegliere rispetto alla concorrenza.
Se sei in una categoria sufficientemente sputtanata, hai due strade:
1) devi lavorare per raddrizzarla (la cosa è impossibile);
2) devi lavorare per differenziarti (possibilissimo).
Io con la mia categoria, ci sono dentro con tutte e due le scarpe nella merda! Per anni, questo settore è stato nelle mani di grafici creativoni e nerd che non sanno nemmeno allacciarsi le scarpe. Con il risultato che oggi nella testa delle persone, la visibilità in genere, on e offline non serva ad un cazzo (in parte è vero).
Quando però mi capita, come è capitato ieri pomeriggio, che un cliente dopo aver fatto una piccola campagna su Google Adwords, mi scrive “ho ricevuto 7 telefonate in un’ora”, capisco che quello che sto facendo è corretto e soprattutto, vengo percepito come specialista in quella categoria.
TU DEVI FARE LA STESSA COSA PER LA TUA PROFESSIONE.
E se non lo hai ancora fatto non è colpa tua, è colpa di qualche coglione che, facendo cazzate su cazzate ti ha rovinato la strada.
1) Focalizzati su quello che vuoi fare;
2) Comunicalo in modo corretto;
3) Vendi.
Vaaaaa… Distruggi il male vaaaa!
Non Mollare mai…
Buon Branding!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!