Newsletter cos’è e a cosa serve.

, , , , ,

Se siamo d’accordo sul fatto che, da titolare di P.I. in qualsiasi settore in cui operi, il primo tuo pensiero del mattino è quello di fatturare, ti consiglio di leggere questo articolo, dove in maniera più semplificata possibile ti dirò tutta la verità sulla newsletter professionale.

NEWSLETTER PROFESSIONALE

Tutta la verità che nessuno ti ha mai detto prima.

Lo strumento oggi più utilizzato per la promozione e la comunicazione on-line è senza dubbio la newsletter: un messaggio di posta elettronica che viene inviato periodicamente e gratuitamente ad un prescelto gruppo di utenti.

I vantaggi di tale mezzo sono evidenti sia per chi invia, sia per chi riceve la comunicazione. Da un lato l’azienda ha la possibilità di raggiungere un numero anche molto elevato di utenti e/o potenziali clienti, dall’altro gli utenti vengono aggiornati su argomenti di loro interesse.

Le informazioni contenute in una newsletter possono riguardare moltissimi argomenti inerenti la propria attività: una nuova offerta, la promozione di un particolare servizio, avvisare di aggiornamenti presenti sul sito oppure, essere legati ad uno specifico come: eventi, promozioni natalizie, auguri, appuntamenti importanti, ecc.

Per essere uno strumento efficace di promozione, la newsletter deve essere strutturata con professionalità e con un progetto editoriale di base ben preciso e definito che preveda un invio periodico (almeno mensile) e una strutturazione dei contenuti tale da seguire i seguenti punti focali:

  • Attirare l’attenzione, inserendo novità e informazioni che siano di reale interesse per gli utenti;
  • Comunicazione breve e d’impatto, sintetizzando un concetto e dando eventualmente la possibilità di ulteriori approfondimenti sulla singola informazione tramite un link al sito;
  • Dare informazioni corrette e mai ingannevoli;
  • Inserire contenuti aggiornati;
  • Oggetto della newsletter coerente e accattivante una frase riassuntiva dell’argomento trattato.

È importante avere una coerenza tra l’oggetto e il contenuto della newsletter per trasmettere un senso di serietà agli utenti.

Rispettare la privacy, fornendo sempre la possibilità di disabilitare il servizio riportando sempre l’apposita dicitura in fondo alla email;

Rispettare la periodicità. La cadenza mensile va sempre rispettata e, inoltre, se ci sono invii speciali fatti per le occasioni speciali (ad esempio Natale, ecc.) la cosa deve sempre essere adeguatamente segnalata.

Di notevole importanza, inoltre, è l’utilizzo di una grafica d’impatto.

Fino a qualche tempo fa si preferiva utilizzare le newsletter di tipo testuale ove gli unici elementi di tipo “visivo/grafico” era l’utilizzo degli spazi, dei segni di interpunzione classici, dell’asterisco e del trattino.

Con la diffusione di client di posta che supportano egregiamente la visualizzazione degli elementi grafici (tipo outlook, thunderbird, ecc), il mercato si è sempre più orientato verso le newsletter grafiche che offrono nel contempo un notevole impatto visivo ed una maggiore immediatezza di comunicazione.

La progettazione di una newsletter pertanto non può trascendere dal considerare anche la corretta impaginazione senza appesantire la comunicazione sia dal punto di vista visivo che dal punto di vista della dimensione fisica (kb) che l’utente dovrà poi scaricare nella propria posta.

Le immagini e la grafica inserite in questa forma di comunicazione devono essere utili ad esemplificare il significato del testo all’utente, ma anche ad attirarne l’attenzione.

Quando leggiamo un testo tendiamo infatti a fare in un primo momento una lettura d’insieme del contenuto e il discorso vale ancora di più nel mondo internet in cui il colpo d’occhio è fondamentale. Per questo motivo l’utilizzo di appropriate convenzioni grafiche e di fondamentale importanza nella comunicazione veloce qual è una newsletter, verso la quale si può ipotizzare una prima fase iniziale di circa 20-30 secondi in cui l’utente “scansiona” velocemente il contenuto e decide se gli interessa oppure no. In questa fase quindi una immagine appropriata fornisce “a colpo d’occhio” la giusta informazione per invitare l’utente ad approfondire il contenuto e leggere tutta la newsletter e rimane a volte molto più impressa nelle persone di uno slogan o di una frase.

Anche qui dal punto di vista grafico è perciò importante:

  • Considerare la newsletter come uno strumento di comunicazione nel suo insieme, tenendo presente la facilità di lettura grafica e il colpo d’occhio;
  • Utilizzare una struttura semplice e snella per permettere almeno una discreta velocità di scaricamento;
  • Utilizzare delle immagini a corredo delle informazioni per rendere più significativa l’informazione e attraente per l’utente;
  • Mantenere una coerenza nel modo di presentarsi per dare agli utenti un segnale di serietà e di cura e attenzione nella comunicazione;
  • Utilizzare segni distintivi e grafici che siano di buona comprensione.

    COME PETER PARKER NEI CIELI DI NEW-YORK

    Usa la Newsletter come la ragnatela di Spiderman, attira i clienti a te e vola sopra i concorrenti!

 

L’implementazione di una newsletter professionale presuppone l’utilizzo di un software per la creazione e la gestione della stessa affidabile e con le giuste funzionalità.

La “NEWSLETTER PROFESSIONALE” proposta da newmax, permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi e-mail in modo semplice, intuitivo e veloce.

Questo consente una facile gestione della stessa da parte degli operatori preposti.

La soluzione funziona esclusivamente via web, non è richiesta alcuna installazione di software sulle

macchine del cliente. La console di amministrazione può essere utilizzata da qualsiasi postazione PC

collegata ad internet e nel caso di newsletter con invio programmato, il PC può essere addirittura spento.

La newsletter oggi, è lo strumento più efficace per raggiungere migliaia di clienti in pochissimo tempo e soprattutto, questi clienti ricevono informazioni talmente dettagliate, che al momento di un incontro sono già informati sul tuo operato e di conseguenza la tua vendita sarà molto più veloce.

 

Non Mollare mai…

Buon Branding

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *