Rincorro un nuovo cliente si o no?

, ,

newmax brand strategies faticaDalle mie esperienze di vendita offline (non me ne vogliano i bravi agenti di commercio e venditori vari), ho capito che se rincorri il cliente oggi, cominci subito con il piede sbagliato: il processo commerciale inizia immediatamente con un posizionamento errato. Inseguendo il cliente non parti da una posizione di forza, ma da una posizione di debolezza che potresti pagare in seguito, procedendo nella trattativa. Ad esempio, diventa più probabile che sia il cliente ad imporre a te le sue regole e tu, pur di portarlo a casa, “cali i pantaloni” (è chiaro il concetto?) e chiudi delle vendite che portano poche, anzi pochissime soddisfazioni. Risultato? Riduci il tuo profitto, aumenti lo stress, fai fatica e soprattutto quel cliente nelle prossime trattative, ti ricorderà il fatto che la volta scorsa… ecc. ecc. Praticamente ti romperà sempre il cazzo!

Il tempo che investi a cacciare nuovi clienti, investilo a costruire relazioni con quelli che già possiedi, diventa un riferimento per loro! Quando qualcuno ha bisogno di qualcosa oggi va su Google e la cerca da solo, ed è li che tu devi essere, su Google no a caccia di persone che non ti vogliono neanche stare a sentire. NON BUTTARE IL TUO TEMPO!

Pensa invece se è il cliente a fare il primo passo ed è lui a contattare te: in questo caso sei tu che parti da una posizione di forza. Ti sarà più semplice far valere le tue regole ed il tuo modo di lavorare.

newmax brand strategies super venditoreUn altro beneficio viene dal numero di contatti e telefonate da potenziali clienti che riesci a farti arrivare ogni mese. Se puoi contare su un sistema che ogni mese ti procura un buon numero di richieste da parte di potenziali clienti, il morale in azienda cambia moltissimo. Ci sarà un maggior entusiasmo ed un maggior senso di sicurezza, ma soprattutto la possibilità di scegliere con chi e come vuoi fare business. Se segui un sistema di “web marketing strategico” potrai creare un sistema automatizzato di generazione di contatti e richieste commerciali da parte di persone interessate a ciò che offri. Quando le richieste di contatto sono molte, puoi diventare selettivo nella scelta dei tuoi clienti, prediligendo le persone con le quali è più piacevole lavorare o che sono realmente interessate al tuo prodotto o servizio.

Non mollare mai…

Buon Branding!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *